Sinfonia n.104 - Lem56

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sinfonia n.104

classica > Classicismo

Haydn è il maestro della forma sonata, colui che più di ogni altro ha sperimentato questa forma nelle sinfonie, nei concerti, nei quartetti e nei trii. Il percorso d'ascolto che si propone vuole, attraverso i movimenti di differenti composizioni tutte strumentali e tutte legate alla struttura della sonata bitematica, presentare una serie di esempi della bravura e dell'eleganza del maestro di Rohrau.

Sinfonia n.104 re maggiore Sinfonia di Londra, 3 movimento Minuetto

Questa sinfonia del 1795 è l'ultima delle cosiddette sinfonie di Londra composta quando Haydn, fu invitato da Salomon a presentare nuove composizioni proprio nella capitale inglese.
Il terzo tempo dei brani strumentali di Haydn prevede il minuetto.
Il minuetto (o menuetto) è una danza popolare della regione del Poitou, Francia, divenne danza di corte durante il periodo barocco. Nel periodo classico è un moderato in tempo ternario.
La forma musicale è tripartita (ABA), con la sezione principale che precede e segue il trio (così denominato perché in origine affidato a tre strumenti solisti). Ciascuna delle tre sezioni (minuetto-trio-minuetto) è ripetuta (ritornello).
Questa forma è stata mantenuta integralmente nello scherzo, erede del minuetto all'interno delle grandi forme musicali romantiche.

In questo elegante minuetto Haydn da prova della sua maestria non solo nella costruzione del tema melodico ma nel continuo giocare con tonalità differenti nelle varie sezioni. Si passa dal re maggiore alla relativa minore (si) poi alla dominante (la).
Nel trio  dove emergono clarinetto e oboe, si passa dal sib maggiore alla relativa minore poi ancora alla dominante per tornare alla ripetizione della sezione A.

Il primo tema (
a) è ripetuto, segue una frase più lunga, assomiglia inizialmente ad a ma si svolge differentemente; ritorna a leggermente diverso e con una piccola sorpresa rappresentata da un rullo di timpani, si alterna con il secondo tema (b) fino ad una breve pausa che anticipa l'introduzione del trio.


A____ ____


Violini e fagotti (c) avviano il trio portato avanti da clarinetto e oboe (d). Pause sistematiche separano i temi fino al ponte, con i fiati in primo piano, i quali con una serie di modulazioni ci riportano al tema principale quindi verso un'elegante conclusione.

B____ ____


A____
____



Ascolta il brano per intero

Torna ai contenuti | Torna al menu