Lucio Silla - Lem56

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lucio Silla

classica > Classicismo

Sinfonia (Ouverture) 3 movimento, Presto
dal Lucio Silla di Johann Christian Bach


Johann Christian Bach (Lipsia, 5 IX 1735 – Londra, 1 I 1782) figlio minore di Johann Sebastian Bach e Anna Magdalena. Fu organista presso il Duomo di Milano quindi nel 1752 si recò in Inghilterra dove compose melodrammi di successo presso la corte della regina Sofia Carlotta.  È stato tra i maggiori compositori della sua epoca, scrisse prevalentemente musica in stile galante, pur inserendosi tra il novero dei principali precursori del classicismo viennese.

Il Lucio Silla Lucio Silla è un dramma in tre atti su libretto di Giovanni De Gamerra. Fu rappresentato per la prima volta il 5 XI 1775 al Rococo-Schloßtheater (Hoftheater) di Mannheim. Mozart ne rimase così ben impressionato al punto che anni dopo, nel 1794, rifece l'opera con lo stesso soggetto e lo stesso librettista.
Protagonista della vicenda è una contorata storia d'amore che vede il console dittatore romano Lucio Silla arbitro e giudice: attraverso il perdono consentirà ai giovani Celia e Cecilio di sposarsi mentre lui stesso deciderà di liberare Roma dalla sua tirannia.

La sinfonia aveva lo scopo di attrarre l'attenzione verso l'inizio dello spettacolo; non bisogna dimenticare che a teatro le luci non venivano mai spente, tutto si svolgeva con l'illuminazione costante di migliaia di candele. Ecco che una fragorosa, frizzante e breve introduzione serviva per avvisare tutti gli spettatori che lo spettacolo aveva inizio.
Johann Christian Bach utilizza la forma sonata nell'ultimo tempo di questa sinfonia. I temi esposti sono tre. Il primo tema (
a) è ripetuto quattro volte prima forte poi piano, tecnica del contrasto tipica del barocco, segue un brevissimo ponte (ponte1) che introduce il secondo tema (b) anche lui prima forte e poi piano, ora un terzo tema (c) sempre ritmato ma decisamente contrastante per l'uso dei violoncelli e contrabbassi, infine torna il primo tema.
Attacca subito lo sviluppo (
sviluppo) che utilizza il materiale tematico del ponte con qualche eco del primo tema quindi un secondo ponte (ponte2) porta alla rapida ripresa (ripresa) con protagonista il primo tema e una breve coda conclusiva.
 

Tema a -- Tema b   -- Tema c   -- Ponte 1




Sviluppo  -- Ponte 2  -- Ripresa




Ascolta il brano per intero


Classicismo

Forma sonata

Guida all'ascolto
--> Lucio Silla

Torna ai contenuti | Torna al menu