Vietnam - Anni Sessanta

Anni
SeSSanTa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canzoni
Vietnam






In molti casi abbiamo un’immagine distorta del Vietnam.
Un’immagine che ci viene dai film Hollywoodiani: da Berretti Verdi a Platoon, da We Were Soldier al Cacciatore da Good Morning Vietnam a Apocalypse Now…
In realtà il Vietnam è un posto bellissimo, con una vegetazione lussureggiante
Abitato per lo più da gente semplice e tenace, pronta a lottare ogni giorno per la propria sopravvivenza.

 La guerra del Vietnam fu un conflitto armato combattuto a partire dal 1955  e conclusosi nel 1975.

 Una guerra iniziata dai francesi che volevano mantenere l'influenza sui territori della penisola dell'Indocina e in seguito portata avanti dagli USA con lo scopo di porre un freno all'espansione comunista di quel territorio.

 Al nord del Vietnam il governo di Ho Ci Min aveva imposto un regime comunista mentre al sud il presidente Diem imponeva una ferrea dittatura che perseguitava ferocemente i buddisti.

 Nel mezzo una popolazione prevalentemente di contadini e pescatori che si sentiva oppressa sia dalla politica comunista del nord sia dalla dittatura del sud gli uni e gli altri spalleggiati da governi stranieri che portavano avanti i propri interessi e poco tenevano al Vietnam e ai Vietnamiti.

 Il conflitto, vide il diretto coinvolgimento degli Stati Uniti d'America che incrementarono progressivamente le loro forze militari in aiuto al governo del Vietnam del Sud, fino a impegnare un'enorme quantità di forze terrestri, aeree e navali

 Nonostante questo spiegamento di forze il governo degli Stati Uniti non riuscì a conseguire la vittoria politico-militare, ma subì al contrario pesanti perdite, finendo per abbandonare nel 1973 il governo del Vietnam del Sud.

Video Forrest Gump - Platoon

 In appoggio alle forze statunitensi parteciparono al conflitto anche contingenti inviati dalla Corea del Sud, dalla Thailandia, dall'Australia, dalla Nuova Zelanda e dalle Filippine. Sull'altro versante intervenne l'esercito regolare del Vietnam del Nord.
Anche la Cina e l'Unione Sovietica appoggiarono il Vietnam del Nord.

 La guerra del Vietnam non interessò soltanto il territorio del Paese asiatico, ma coinvolse progressivamente il Laos e la Cambogia, interessata massicciamente da attacchi aerei e terrestri americani.
Anche lo stesso Vietnam del Nord venne ripetutamente colpito da pesanti e continui bombardamenti degli aerei statunitensi.

 La guerra ebbe fine il 30 aprile 1975 con la caduta di Saigon, il crollo del governo del Vietnam del Sud e la riunificazione politica di tutto il territorio vietnamita sotto la dirigenza comunista di Hanoi.

 Gli Stati Uniti subirono la prima vera sconfitta politico-militare della loro storia e dovettero accettare il totale fallimento dei loro obiettivi politici e diplomatici.

Torna ai contenuti | Torna al menu