In molti casi abbiamo un’immagine distorta del Vietnam.
Un’immagine che ci viene dai film Hollywoodiani: da Berretti Verdi a Platoon, da We Were Soldier al Cacciatore da Good Morning Vietnam a Apocalypse Now…
In realtà il Vietnam è un posto bellissimo, con una vegetazione lussureggiante
Abitato per lo più da gente semplice e tenace, pronta a lottare ogni giorno per la propria sopravvivenza.
La guerra del Vietnam fu un conflitto armato combattuto a partire dal 1955 e conclusosi nel 1975.
Una guerra iniziata dai francesi che volevano mantenere l'influenza sui territori della penisola dell'Indocina e in seguito portata avanti dagli USA con lo scopo di porre un freno all'espansione comunista di quel territorio.
Al nord del Vietnam il governo di Ho Ci Min aveva imposto un regime comunista mentre al sud il presidente Diem imponeva una ferrea dittatura che perseguitava ferocemente i buddisti.
Nel mezzo una popolazione prevalentemente di contadini e pescatori che si sentiva oppressa sia dalla politica comunista del nord sia dalla dittatura del sud gli uni e gli altri spalleggiati da governi stranieri che portavano avanti i propri interessi e poco tenevano al Vietnam e ai Vietnamiti.
Il conflitto, vide il diretto coinvolgimento degli Stati Uniti d'America che incrementarono progressivamente le loro forze militari in aiuto al governo del Vietnam del Sud, fino a impegnare un'enorme quantità di forze terrestri, aeree e navali
Nonostante questo spiegamento di forze il governo degli Stati Uniti non riuscì a conseguire la vittoria politico-militare, ma subì al contrario pesanti perdite, finendo per abbandonare nel 1973 il governo del Vietnam del Sud.
Video Forrest Gump - Platoon
In appoggio alle forze statunitensi parteciparono al conflitto anche contingenti inviati dalla Corea del Sud, dalla Thailandia, dall'Australia, dalla Nuova Zelanda e dalle Filippine. Sull'altro versante intervenne l'esercito regolare del Vietnam del Nord.
Anche la Cina e l'Unione Sovietica appoggiarono il Vietnam del Nord.
La guerra del Vietnam non interessò soltanto il territorio del Paese asiatico, ma coinvolse progressivamente il Laos e la Cambogia, interessata massicciamente da attacchi aerei e terrestri americani.
Anche lo stesso Vietnam del Nord venne ripetutamente colpito da pesanti e continui bombardamenti degli aerei statunitensi.
La guerra ebbe fine il 30 aprile 1975 con la caduta di Saigon, il crollo del governo del Vietnam del Sud e la riunificazione politica di tutto il territorio vietnamita sotto la dirigenza comunista di Hanoi.
Gli Stati Uniti subirono la prima vera sconfitta politico-militare della loro storia e dovettero accettare il totale fallimento dei loro obiettivi politici e diplomatici.