Bandiera Gialla è una cover in lingua italiana della canzone The pied piper del gruppo pop britannico Crispian St. Peters.
Ascolta questo è il video questa la versione originale testo
La bandiera gialla veniva issata sulle navi per indicare la presenza di una epidemia a bordo dello scafo. In pratica voleva dire statemi lontano, non entrate voi che non sapete: noi, giovani, abbiamo messo questa bandiera perché qui si ballerà e gli altri (quelli che non ricordano quando erano giovani) non verranno. La canzone, nella sua semplicità, fu un inno dei giovani, ebbe un grande successo da diventare il titolo di una famosissima trasmissione radiofonica. Bandiera gialla è stata una trasmissione radiofonica italiana andata in onda nella seconda metà degli anni sessanta era dedicata alle novità mondiali della musica all'epoca ancora pressoché bandite dalla radio italiana da qui la Bandiera Gialla simbolo della quarantena per epidemia. A condurla erano Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Fu fatto anche un film musicale nel 1967 dal titolo I ragazzi di Bandiera Gialla.
Il brano non ha un’introduzione, attacca subito con la voce sulle note strette e ostinate del basso. Il tema (a) si sviluppa su 8 battute in realtà ripete un inciso lungo 7/4. Un ponte lancia il secondo tema (b) simile nel profilo melodico al primo, è cantato con più slancio. In controcanto si ascoltano dei flauti diritti che simulano una marcia militare, un cammino verso un domani ricco di speranza e gioia?
Tutto, poi si ripete senza grossi cambiamenti e si conclude con un’ulteriore ripetizione del ritornello.