Il testo ripete sempre le stesse parole tradotte qui sotto:
Ti voglio
ti voglio maledettamente
Ti voglio
ti voglio maledettamente
Mi fai impazzire
Mi fai impazzir
Lei è così forte,
forte, forte, forte
Impopolare, ingiusto e viziato da pregiudizi razziali. Questo fu il sistema d'arruolamento che mandò a combattere in Vietnam più di 2 milioni di americani.
Le modalità di reclutamento furono una delle cause che unì alla protesta i giovani americani.
Le disuguaglianze del sistema di coscrizione furono l’emblema del famigerato “Progetto 100.000” varato dal segretario della difesa Robert McNamara nel 1966, in cui apertamente si riproponeva di usare le forze armate come collettore per i ragazzi meno dotati.
Il governo aveva deciso di abbassare al 31% la soglia per l’idoneità nei test attitudinali per la leva militare. In pratica bastava rispondere a 3 domande esatte su 10 per essere considerato “mentalmente” all'altezza del compito! Sembra quasi che volessero soldati “automi”, guerrieri in grado di obbedire ciecamente agli ordini dei comandanti. Ovviamente in questo modo le cose nel Vietnam non funzionarono.
15.410.000 giovani ottennero legalmente il rinvio, l’esonero o l’inabilità al servizio militare, ci fu chi si dichiarò obiettore di coscienza, chi si sposò o si autoinflisse mutilazioni, tuttavia il sistema di gran lunga più usato fu l’iscrizione a scuole superiori o università.
Gli studenti appartenevano alle fasce benestanti, quindi fu subito chiaro che a combattere sarebbero andati quelli delle classi povere.
In seguito alle crescenti proteste, ci furono alcuni tentativi per rimediare al sistema della coscrizione.
Nel 1967 fu abolito il rinvio alla chiamata per i laureati e nel 1969 fu introdotto un sistema di sorteggio, nel 1971 furono rifiutati altri esoneri, come quello per gli studenti del college.
Sotto le armi andarono solo il 23% degli studenti ed il 45% dei laureati.
L’amministrazione Nixon, nel gennaio 1973 fu costretta ad introdurre un sistema esclusivamente volontario
Migliaia di giovani statunitensi scelsero la fuga in Canada o in Europa occidentale, piuttosto che rischiare la coscrizione.