Hppie copia - Anni Sessanta

Anni
SeSSanTa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canzoni
Hippie

Durante gli anni sessanta i giovani volevano essere ascoltati,
cominciarono
a ribellarsi al perbenismo e alle buone maniere,
a preferire abiti colorati e estrosi alla camicia bianca e ai pantaloni blu,
cominciarono a portare i capelli lunghi
sognavano un mondo ideale,
un mondo dove sarà la pace a guidare i pianeti e l’amore a dirigere le stelle.
L'opposizione alla guerra su piccola scala iniziò fin dal 1964 nei campus delle università. Migliaia di giovani statunitensi scelsero la fuga in Canada o in Europa occidentale, piuttosto che rischiare la coscrizione.
Il crescente movimento pacifista allarmò molti all'interno del governo statunitense. Si iniziò con proteste pacifiche i sit-in. In pratica ci sedeva in massa occupando luoghi importanti della città. Poi tutto precipitò perché fondamentalmente il mondo degli adulti non accettava la protesta dei giovani su argomenti così importanti e decisero di intervenire riportando l’ordine sigh!

Guarda il video

La musica dei The Beatles accompagna questo video tratto dal film Across the Universe.
Il brano cantato dal giovane Jude s’intitola proprio Across the Universe. “Per tutto l'universo. Le parole volano come pioggia senza fine in una tazza di carta, scivolano mentre passano, si disperdono per tutto l'universo. Pozzanghere di dolore, onde di gioia fluttuano nella mia mente aperta. S'impossessano di me e mi accarezzano. Jai Guru Deva Om.”

Jude raggiunge il luogo della contestazione alla ricerca di Lucy di cui è innamorato. Una folla di giovani bianchi e neri urlano “sciopero, sciopero” arriva la polizia che interviene con la forza per sciogliere l’assembramento. Contemporaneamente Sadie canta un’altra canzone dei The Beatles Helter Skelter: “Letteralmente scivolo a spirale, infatti era un particolare scivolo che si trovava nei Luna Park, ma è anche sinonimo di confusione e scompiglio. Dove mi fermo mi volto... mi precipito giù e sono sopra di te...”
Max, intanto, è al fronte in Vietnam.
 
S L I D E  
 
Gli hippie, insieme alla New Left (Nuova Sinistra) e all'American Civil Rights Movement (Movimento Americano per i diritti civili), sono i tre gruppi di dissenso della cultura alternativa degli anni sessanta.
 
Il più conosciuto movimento pacifista d'America fu quello degli Hippie conosciuti anche come Figli dei Fiori. Per Figli dei Fiori si intendono gli aderenti al movimento Hippie caratterizzati da vestiti decorati con fiori o vivacissime stoffe di colori vivi. Il loro ideale di pace e libertà è sintetizzabile in slogan quali "Mettete dei fiori nei vostri cannoni" e "Fate l'amore, non la guerra", che risuonavano in maniera evidente proprio nel periodo della guerra del Vietnam.
 
La ricerca sfrenata della totale libertà era il significato insito nel loro stile di vita. Questo movimento toccò particolarmente l'opinione pubblica, tanto da impressionare le pellicole di molti registi, nonché la musica di molti artisti.
Proposta (canto)
 
Gli Hippie respingevano con forza le istituzioni, criticavano i valori della classe media, erano contrari alle armi nucleari e alla Guerra del Vietnam, abbracciavano aspetti della filosofia orientale, promuovevano la libertà sessuale, erano spesso vegetariani ed ambientalisti, promuovevano l'uso di droghe psichedeliche per espandere la propria coscienza, e creavano comunità intenzionali e comuni. Essi utilizzavano arti alternative, il teatro di strada, la musica popolare, e le sonorità psichedeliche come parte del loro stile di vita e come modo di esprimere i propri sentimenti, le loro proteste e la loro visione del mondo e della vita.


Torna ai contenuti | Torna al menu