Psichedelico - Anni Sessanta

Anni
SeSSanTa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canzoni
Psichedelico

 
Guarda il video

Il video è tratto dal film del 2007 Across the Universe di Julie Taymor. La canzone I Am The Walrus del 1967 è di Lenonn e McCartney qui eseguita da Bono & Secret Machines.
 
Il bus corre all’impazzata nel viaggio psichedelico dei passeggeri con le loro visoni scandite dalla voce di Bono che canta: Io sono lui come tu sei lui come tu sei me e noi siamo tutti insieme… guarda come scappano come porci da un fucile guarda come volano. Sto piangendo... amico sei un ragazzo cattivo, ti sei lasciato crescere la faccia. Io sono l'uomo uovo... Io sono il tricheco...
 
Me ne sto seduto su un fiocco d'avena… uomo, sei stato un ragazzo cattivo, hai lasciato che la tua faccia crescesse lunga. Io sono l'uomo uovo, loro sono gli uomini uovo. O sono il tricheco, goo goo g'joob.
 
Cosa è la psichedelia e come si rapporta con la musica?
Cominciamo dalla parola. Il termine nasce dal lemma greco psyche (coscienza, anima) e dal verbo deléin (rivelare, mostrare).
Tanto per complicarci le cose possiamo cominciare col dire che la psichedelia, in teoria, è un processo “filosofico-mentale” grazie al quale le nostre più intime sensazioni e i nostri profondi stati d’animo vengono alla luce, scaturendo dal pensiero in un’estasi che pone l’accento su quel mistico che è in ogni nostra azione ma di cui spesso non ci accorgiamo.
Qui è bene fermarsi, si rischia di navigare in un mare di sofismi incontrollati che non permettono di arrivare in porto.

Semplificando il più possibile.
Per molti è un processo legato all’uso di sostanze stupefacenti come l’LSD, la mescalina, la psilocibina (contenuta in funghi del genere Psilocybe) e la dimetiltriptamina (DMT). Usate allo scopo di espandere la mente: percezioni, sensazioni.
Per altri è uno stato mentale che può essere raggiunto attraverso la fantasia e il sogno (Alice nel paese delle meraviglie).
Per entrambi lo scopo è quello di portare alla luce le nostre più intime sensazioni e tradurli in suoni.
La musica?
Negli USA da Jimi Hendrix ai Jefferson Airplane, in Europa dai Beatles ai Pink Floyd, tra il 1966 e 1970 le loro musiche erano spesso connesse alla psichedelia.
Torna ai contenuti | Torna al menu